Ogni giorno per fare le nostre transazioni usiamo le monete e, in questo scambio, potremmo entrare in possesso di una vera fortuna. Sempre più, infatti, amanti e collezionisti, sarebbero disposti a pagare oro per avere delle monete rare oppure che presentano errori di conio. E fra le monete “euro”, ce ne sono tantissime del genere.
Dovresti quindi subito controllare nel tuo portafoglio o nel tuo salvadanaio, se per caso c’è una moneta in particolare da un euro che raffigura il presidente spagnolo e che potrebbe farti diventare ricco all’istante. Infatti, come la maggior parte delle monete, anche questa ritrae una personalità di spicco della nazione.
Nelle prime serie di questa moneta, infatti, è rappresentato il volto di re Juan Carlos e nelle successive, quello dell’attuale regnante, ovvero re Felipe VI. Ti stupirà sapere che quelle che valgono di più sono le più recenti, dunque potresti effettivamente averle fra le tue mani senza saperlo e diventare ricco in un attimo.
Quanto vale la moneta da 1 con il presidente spagnolo
Molte persone vanno letteralmente alla ricerca delle monete da 1 euro per accaparrarsi quelle che valgono di più. Anche online, per esempio sui social, tantissimi amanti nella numismatica acquistano e vendono i loro “tesori” per ampliare le loro collezioni. Ma ovviamente bisogna sempre avere gli occhi aperti, perché le truffe sono dietro l’angolo.
In ogni caso, le monete che effettivamente valgono di più sono quelle che presentano errori di conio o di cui ci sono pochi esemplari. Addirittura possono valere oltre i 100 euro o addirittura un migliaio di euro. Per quanto riguarda la moneta da 1 con il presidente spagnolo, le più rare sono le più recenti, ovvero quelle coniate dal 2012 al 2015.
Invece, quelle del 1999 furono coniate in abbondanza e quindi non hanno effettivamente valore. Solo se presentassero degli errori di conio e fossero ben conservate, allora potrebbero farti guadagnare qualcosa, anche 1000 euro. Quindi meglio aguzzare la vista, perché potresti toglierti più di un capriccio vendendo questa moneta ad un collezionista.
Le monete più rare in circolazione: ecco quali sono
Una moneta è rara quando si trovano pochi esemplari di questa in circolazione oppure se presenta degli errori di conio. Ancora, possono avere valore le monete che fanno parte di una serie commemorativa, perché anche queste sono coniate a tiratura limitata. Tra le più rare monete del continente ci sono alcune del 1999.
I primi paesi, in quell’anno iniziarono a coniare delle monete, con tre anni di anticipo rispetto al 2002 quando poi effettivamente la moneta “euro” diventò ufficiale. In molti paesi sono già scomparse e non possono circolare, anzi andrebbero consegnate alle autorità ma in ben 5 stati, girano ancora tantissime (ma non tutte di valore).
Circolano ancora, e riportano addirittura l’anno, in Belgio, Francia, Finlandia, Spagna e Olanda. Quindi, se ci si reca da queste parti oppure semplicemente quando si riceve il resto, meglio controllare sempre le monete che riceviamo, perché magari siamo così fortunati da ritrovarci con questi “tesoretti”, di cui quasi nessuno conosce l’effettivo valore.
Anche in Italia ci sono 1 euro di valore
Anche nel nostro Bel Paese ci sono monete da 1 euro di valore ed è molto facile entrarne in possesso nelle transazioni che svolgiamo quotidianamente, anche semplicemente facendo la spesa. Come sappiamo, la nostra moneta da 1 euro raffigura sul fronte l’uomo vitruviano mentre sul retro c’è la scritta “1 euro”. Ma ci sono degli esemplari più rari e con delle caratteristiche che fanno aumentare il loro valore.
Le più rare sono, per la prima serie, le monete da 1 euro coniate nel 2004 e nel 2005, in tiratura da 5 milioni. Per la seconda serie, invece, i pezzi più introvabili sono quelli coniati nel 2018, 2019 e 2020. Infatti furono “prodotte” solo un milione di queste monete. Anche online è possibile ritrovare alcune di queste.
Per esempio quelle che presentano errori di conio, fra cui i più evidenti sono la mancanza di una delle stelline oppure addirittura della data. È molto facile che alcune persone le vendano online, sugli shop più famosi o su gruppi social, ma anche in questo caso, è sempre meglio controllare (anche facendosi aiutare da un esperto), per capire se ci si può fidare.
Come vendere le monete da 1 euro di valore
Se per caso dovesse capitarti fra le mani una moneta da 1 euro di valore, come quelle che raffigurano il presidente spagnolo, ti conviene esultare! Il suo valore, come visto, può essere elevato: c’è chi pagherebbe oltre 1000 euro per averla in collezione. Infatti, se è stata emessa in un determinato anno, se presenta errori di conio (lettere mancanti, simboli strani, doppie incisioni o sbagliate) e se è ben conservata, potresti diventare ricco.
La prima cosa che devi fare, in questa situazione, è reperire più informazioni possibili per confermare che effettivamente sia una moneta di valore. A questo proposito può essere utile consultare un esperto che ti aiuterà anche a stabilire il prezzo a cui potrai venderla. Successivamente, sarai libero di venderla dove più riterrai opportuno (piattaforme di vendita di oggetti usati, per esempio, oppure gruppi social).