Ma pensa te magari rovisti in un cassetto sotto vecchie bollette biglietti del tram scaduti e salta fuori un pezzo di carta che a prima vista sembra senza valore e invece no perché quel rettangolino ingiallito potrebbe valere un sacco di soldi già perché i buoni postali quei titoli che la gente comprava pensando di mettere i soldi al sicuro col tempo possono trasformarsi in piccole miniere d’oro.
Non sempre chiaro ma a volte succede e allora chi non vorrebbe trovare un tesoro senza nemmeno dover scavare ora però bisogna capire bene come funziona la cosa che non è che basta trovare un buono e subito ti danno un assegno a sei zeri no no le cose sono un po’ più complicate i buoni postali sono una specie di investimento a lungo termine.
Li compri ci lasci sopra i tuoi soldi per un tot di anni e loro maturano interessi semplice sulla carta ma poi dipende da un sacco di variabili prima di tutto quando è stato emesso quel buono perché il valore cambia a seconda dell’epoca in cui è stato sottoscritto negli anni 80 e 90 per dire gli interessi erano molto più alti di oggi.
Quando un vecchio cassetto nasconde un tesoro
Quindi un buono di quell’epoca potrebbe valere una cifra che manco ti immagini poi c’è la questione della scadenza perché i buoni non sono eterni hanno una durata specifica e più tempo passa più gli interessi aumentano ma c’è un limite oltre il quale non può più riscuotere nulla e qui sta il trucco.
Anche se un buono è scaduto hai comunque 10 anni di tempo per incassarlo dopo addio soldi quindi se ne trovi uno il primo consiglio è non perdere tempo vai a controllare subito e come si fa a sapere quanto vale beh bisogna portarlo alle poste li possono dirti se è ancora valido chi ne ha l’intestatario.
E soprattutto quale tasso di interesse gli era stato applicato al momento dell’acquisto questo è fondamentale perché ci sono buoni che rendono pochissimo e altri che nel tempo hanno accumulato una cifra importante se poi capita di trovare un buono intestato a qualche parente che magari nel frattempo è venuto a mancare bisogna fare un bel po’ di trafila burocratica per riscuoterlo.
Vale ancora la pena tenerli
Ovviamente non è che ti danno i soldi così su due piedi eppure ogni tanto spunta la notizia di qualcuno che si è ritrovato tra le mani un buono dimenticato e ha incassato una bella somma tipo quella storia del tizio che ha trovato un buono trentennale che aveva comprato suo nonno negli anni 80.
All’epoca valeva qualche milione di lire ma con gli interessi accumulati era diventato una piccola fortuna ecco non capita a tutti ma chi ha la fortuna di ritrovare un buono vecchio di decenni potrebbe davvero farsi un bel regalo ovviamente oggi la situazione è cambiata i nuovi buoni postali non offrono più rendimenti così vantaggiosi come una volta.
Gli interessi sono scesi parecchio e il guadagno che si può ottenere è molto più basso per questo sempre meno persone li considerano un investimento conveniente eppure per chi cerca un modo sicuro per mettere da parte dei soldi senza rischi restano ancora una delle opzioni più affidabili. certo non farai i milioni.
Come scoprire se hai un buono che vale una fortuna
Ma almeno non rischi di perdere tutto come potrebbe succedere con altri tipi di investimenti più speculativi c’è anche un altro discorso da fare perché poi magari uno si chiede ma se io avessi comprato un buono trent’anni fa oggi quanto varrebbe e la risposta è dipende dipende dal tasso di interesse applicato dipende da quanti anni sono passati.
Dipende anche da eventuali modifiche alle condizioni di rimborso nel frattempo perché negli anni le regole sono cambiate e non sempre a favore dei risparmiatori infatti non è raro sentire di persone che si aspettavano una certa cifra e poi si sono trovate con molto meno del previsto per questo se hai un buono meglio informarti bene.
Magari farti fare un calcolo preciso prima di cantare vittoria e comunque c’è sempre il solito problema della burocrazia perché non è che vai in posta consegni il buono e via ti danno subito i soldi no no devi compilare moduli aspettare che facciano le verifiche capire se tutto è in regola esegui il buono è intestato a qualcuno che non c’è più allora servono documenti certificati firme insomma non proprio una passeggiata.
La scadenza che potrebbe farti perdere tutto
Poi ci sono quelli che si chiedono ma conviene ancora oggi comprare buoni postali bella domanda dipende da cosa cerchi se vuoi un investimento sicuro senza rischi magari per mettere da parte qualcosa per il futuro allora si possono ancora avere senso ma se speri di fare grandi guadagni allora forse meglio guardare altrove perché i tempi d’oro in cui i buoni rendevano cifre interessanti sono finiti
Morale della favola se in casa i vecchi documenti prima di buttarli via dagli un’occhiata che non si sa mai magari quel pezzo di carta che sembra inutile vale molto più di quello che pensavi e se trovi un buono meglio correre alle poste prima che scada perché sarebbe un peccato lasciare che il tempo si mangi quello che potrebbe essere un bel gruzzoletto.