Quanti di noi hanno dei dischi in vinile che non ascoltano più ma soprattutto che rimangono chiusi in scatole che non ricordiamo? Bene, nonostante questi possano non avere più un valore, in realtà possono essere rivenduti ad un prezzo davvero importante per tutti i collezionisti che ogni giorno né ricercano di antichi e caratteristici.
Ricercando negli angoli di casa, nei cassetti oppure nelle soffritte delle nostre nonne possiamo infatti trovare dei vecchi dischi in vinile che ad oggi non sono più ascoltati né tantomeno ricercati. In realtà se abbiamo questo tipo di pensiero, ci sbagliamo di grosso proprio perchè nel mondo del collezionismo esistono tante persone pronte ad acquistarne anche ad un prezzo importante.
Ne esistono infatti alcuni che possono essere venduti ad un prezzo davvero alto e che possono farci guadagnare un vero e proprio gruzzoletto. Alcuni più di altri sono attualmente ancora ricercati e possono arrivare anche a cifre a tre zeri. Di seguito andiamo a scoprire quali sono i più ricercati e di conseguenza che valgono un vero tesoretto.
Vecchi dischi in vinile: Come comprendere il loro valore
I vecchi dischi da sempre simboleggiano un’poca importante ma soprattutto indimenticabile nella mente di tantissimi di noi. Essi rievocano tanti ricordi oltre ad essere un oggetto bellissimo da tenere in casa ed anche da regalare ai più appassionati. Proprio per questo motivo, sono tanti i collezionisti che ogni giorno né ricercano i più rari ma anche di più antichi che ad oggi valgono una vera e propria fortuna.
Sono molte le caratteristiche che li rendono di valore ma soprattutto che possano portarli ad essere davvero ricercati. Il loro prezzo di vendita può variare a seconda delle copie stampate e in commercio ma anche dall’edizione speciale di vendita, dal cantante o dalla band di riferimento del vinile ma anche dalle condizioni in cui è stato conservato.
Di seguito senza ulteriori giri di parole, andiamo a scoprire insieme quali sono i vecchi vinili che possono valere una vera e propria fortuna ma soprattutto quali non dobbiamo gettare ma che possiamo rivendere ad una cifra davvero importante. Per questo, raccogliete tutti quelli che avete in casa e scoprite se avete tra le mani un vero tesoretto senza tempo!
Vecchi dischi in vinile: Ecco quali valgono una fortuna
I vecchi dischi in vinile possono valere una vera fortuna se tenuti in ottime condizioni ma soprattutto se si hanno i più rari e quelli a collezione. Non stiamo parlando di nuove ristampe ma bensì di oggetti antichi che ora non sono più in produzione e che i collezionisti sono pronti ad acquistare anche ad un prezzo a tre zeri. Tra i più importanti ma soprattutto da quelli di grande valore di abbiamo alcuni davvero famosi.
Nel dettaglio tra i più ricercati abbiamo l’album di debutto del Led Zeppelin. Stiamo parlando del vinile con la copertina che mostra delle fiamme con una scritta azzurra che può valere anche tra i 1.100 euro fino ai 2.000 euro. Essi se rivenduti ai collezionisti con in ottimo stato e senza ammaccature, potreste anche riuscire ad ottenere la cifra massima del loro grande valore.
Abbiamo poi la prima edizione di Dark Side of the Moon dei Pink Floyd del 1973. Quest’ultimo è uno dei vinili più rari che può arrivare a valere fino ad una cifra di 2.500 euro ma che deve presentare la scritta “Harvest Records”. Se mantenuto in perfettissime condizioni, esso può valere una vera e propria fortuna che ci farà guadagnare un vero e proprio gruzzoletto di fortuna.
I vinili che valgono una fortuna: Quali vendere ai collezionisti
Un altro vinile che se avete in casa vi da la possibilità di poter ottenere una grande fortuna è quello di That’II Be the Day/ In Spite of all the danger dei Quarryman. Esso se rivenduto ad un collezionista può arrivare anche ad un valore importantissimo di circa 220 mila euro se mantenuto in condizioni perfette e senza nessun tipo di graffio ma soprattutto datano del 1958.
Infine, abbiamo anche il vinile della prima edizione del primo album di Lou Reed. Esso è rappresentato da una copertina con una banana che può arrivare anche ad avere un valore importante di 35 mila euro se in ottime condizioni quasi come nuovo. Questi sono solo alcuni dei più importanti vinili che ci danno la possibilità di poter ottenere un grande gruzzoletto. e che ci permettono di poter guadagnare effettivamente vendendo semplicemente degli oggetti che non utilizziamo più e che rimanevano chiusi all’interno di vecchi scatoloni ma soprattutto di cassetti impolverati.
Per riuscire a venderli in modo facile ma soprattutto veloce è quello di mantenerli e conservarli senza nessun tipo di graffio, rottura angolare né tantomeno scritte o scarabocchi. Gli appassionati infatti, sono alla ricerca costante di prodotti e di vecchi dischi in vinile che siano come nuovi da poter collezionare nella propria casa o addirittura da rivendere ad un prezzo ancora maggiore di quanto gli stessi hanno speso.
Vecchi dischi in vinile: Dove rivenderli facilmente
Rivendere i nostri vecchi dischi in vinile è davvero semplice se andiamo ad utilizzare alcuni siti famosi che rivendono e acquistano questo tipo di prodotti. Tra i tanti ma soprattutto tra i più sicuri abbiamo Ebay dove, possiamo vendere qualsiasi oggetto, in questo caso proprio i nostri dischi in vinile. Saremo proprio noi a scegliere il prezzo a cui venderlo e spedirlo all’acquirente solamente dopo aver ricevuto il pagamento.
Un altro sito a cui possiamo affidarci è Catawiki nonché un sito sicuro di aste in cui siamo proprio noi venditori a scegliere il prezzo di base a cui iniziare l’asta e se accettare o meno l’offerta ricevuta. Questi due infatti, sono i siti migliori a cui affidarci ma soprattutto a cui fare riferimento.