Hai questo vecchio Nokia 3310? Ecco il valore di oggi

Se pensiamo ai cellulari che hanno segnato un’epoca, il Nokia 3310 è, indubbiamente, uno dei più iconici di sempre. Parliamo, infatti, di un dispositivo lanciato nei primi anni 2000 e diventato subito celebre per la sua eccezionale robustezza, per la lunga durata della batteria e per il gioco Snake integrato.

Nonostante siano passati molti anni e malgrado le numerose innovazioni che si sono susseguite dalla sua uscita a oggi, il Nokia 3310 può essere considerato ormai superato, ma non bisogna trascurare la sua importanza. Anche se non tutti lo sanno, è infatti un cellulare che conserva ancora un certo valore.

Se conservato con cura e, meglio ancora, se ancora funzionante, questo cellulare che ha reso felici i suoi innumerevoli utilizzatori nel corso degli anni, può infatti rappresentare un oggetto in grado di generare profitto. Ci sono diversi collezionisti interessati ad acquistarlo anche a prezzi che oggi non sembrerebbero normali per un cellulare che, di fatto, non è più utilizzabile.

Nokia 3310: ecco la sua valutazione

Il Nokia 3310 è un cellulare che ha fatto la storia e che ancora oggi fa parlare di sé per la sua fama dovuta all’incredibile resistenza, alla batteria di lunghissima durata e per la semplicità d’uso. Tra i cellulari più apprezzati degli anni 2000 è stato il primo a permettere di inviare sms più lunghi, di personalizzare la suoneria e di passare del tempo divertendosi grazie ai giochi preinstallati, tra i quali spicca il famosissimo Snake.

Diventato rapidamente una sorta di simbolo per i giovani di quel periodo, oggi rappresenta quindi il cellulare d’epoca che chiunque vorrebbe nella sua collezione e che, di conseguenza, può essere considerato estremamente prezioso. Basti pensare che il suo valore attuale (sebbene variabile) parte dai 10 euro per il cellulare guasto e aumenta notevolmente quando questo è funzionante.

Un Nokia 3310 ben conservato può infatti essere rivenduto anche a 100 euro e se perfettamente funzionante, addirittura a 200 euro. Una cifra con la quale oggi si può acquistare uno smartphone entry-level, ma che i collezionisti sono più che disposti a spendere per poter avere con sé questo esemplare vintage.

Come procedere per vendere il proprio Nokia 3310

Avere in casa un Nokia 3310 significa possedere un buon oggetto di scambio con i collezionisti. Se non si ha urgenza di venderlo, però, può essere utile seguire alcune semplici raccomandazioni che possono consentire di incrementare il potenziale guadagno. Nel mondo del collezionismo, infatti, il valore di ogni singolo oggetto è variabile.

Per questo motivo è molto utile monitorare il mercato per un certo periodo, prima di mettere in vendita il cellulare. Allo stesso tempo è importante verificare il modello di Nokia che si possiede. Sebbene la maggior parte siano stati prodotti in grandi quantità, ne esistono delle edizioni limitate che possono valere di più, arrivando fino a 300 euro e oltre.

Una volta deciso di vendere il cellulare, ci sono tre regole fondamentali da seguire, che sono quella di conservare sempre al meglio il cellulare, assicurandosi che continui a funzionare. Di verificare se il modello che si possiede rientra tra quelli in edizione limitata e di aver cura della scatola e di eventuali accessori, inclusa la batteria. Seguono poi altri accorgimenti che sono:

  • Monitorare l’andamento del mercato e delle richieste.
  • Realizzare foto di alta qualità e descrivere al meglio il prodotto.
  • Scegliere siti specializzati in oggetti vintage o destinati ai veri appassionati.

Vendere o conservare il proprio cellulare? Come fare la scelta

Una volta compreso il valore che si ha tra le mani, il dubbio su quale sia la decisione giusta da prendere è più che normale e può colpire chiunque. Dopotutto stiamo parlando di un cellulare che ha fatto la storia e al quale si potrebbe essere anche affezionati. Ovviamente non esiste una risposta giusta o sbagliata, ma si può capire quale sia la miglior scelta personale da fare.

Se si è dei collezionisti, più tempo si conserva un cellulare di questo tipo e maggiore potrà essere il suo valore. Tenerlo con sé può rappresentare quindi la scelta più corretta, soprattutto se si ama vantarsi dei propri oggetti da collezione. Allo stesso tempo, un simile cellulare può rappresentare anche una merce di scambio con altri più desiderati.

Se, invece, si è dei semplici estimatori del cellulare, venderlo può essere la soluzione perfetta, soprattutto se si sta cercando di fare spazio in casa e di ottenere al contempo un guadagno. In questo caso a parlare sarà solo il cuore. E tutto dipende da quanto si è effettivamente affezionati al proprio Nokia.

Come prendersi cura del proprio Nokia 3310

Abbiamo visto che il Nokia 3310 è un vero e proprio oggetto da collezione che vale la pena valorizzare al meglio. Che si scelga di venderlo o di conservarlo, averne cura è sempre importante. Per farlo è bene tenerlo sempre nella sua scatola o al sicuro e insieme a tutto ciò che lo riguarda.

Allo stesso tempo è importante evitare ambienti umidi e controllare di tanto in tanto che sia ancora funzionante. Agendo in questo modo, questo cellulare rappresenterà sia un ottimo oggetto da collezione che un prodotto in grado di far guadagnare anche più di quanto si pensi. E tutto senza troppa fatica.

Lascia un commento