Come fa il nostro corpo a difendersi dalla minaccia di virus, batteri e altri microrganismi dannosi per la salute? Grazie al sistema immunitario! Si può immaginare il sistema immunitario come un vero e proprio esercito che ha la funzione di difesa del proprio territorio, rappresentato dalle cellule che compongono i vari apparati e sistemi.
I soldati che entrano in azione tentando di distruggere il nemico sono i globuli bianchi, in grado di riconoscere le entità estranee, ovvero gli agenti infettivi, e distruggendoli al più presto. Se qualcosa va storto e il sistema immunitario non riesce a funzionare al meglio, si va incontro all’insorgenza di malattie di vario tipo.
Cercare di mantenere sano e forte il proprio sistema immunitario, quindi, dovrebbe essere un obiettivo comune. Solo così, infatti, il corpo potrà rimanere in salute ed essere più resistente all’attacco di batteri e virus con cui entra inevitabilmente in contatto ogni giorno. Ci sono dei fattori, in particolare, che indeboliscono il sistema immunitario. Tra questi, lo stress.
Il sistema immunitario: una panoramica
L’arma di difesa che il nostro organismo ha a disposizione per far fronte all’attacco da parte di agenti patogeni come virus e batteri è il sistema immunitario. Dal punto di vista fisiologico, questo è un insieme di cellule dalla funzione specifica, tessuti e organi in grado di collaborare con un obiettivo comune.
Quale? Quello di rendere il nostro corpo meno vulnerabile, proteggendolo da parassiti e microrganismi di vario tipo. Oltre ai già citati virus e batteri, possiamo includere anche funghi, amebe e così via. Le cellule che compongono il sistema immunitario e svolgono una funzione attiva di difesa sono chiamati globuli bianchi.
Questi si muovono nel sistema linfatico e, quindi, giungono in ogni distretto corporeo, creando una copertura difensiva totale. Essi sono prodotti dal midollo osseo e, nel caso di una particolare tipologia (i linfociti T) da una piccola ghiandola chiamata timo. Il sistema immunitario agisce quando ormai gli agenti patogeni sono entrati nell’organismo, superando la prima barriera in assoluto, ovvero la pelle.
Il funzionamento del sistema immunitario
I meccanismi alla base del funzionamento del sistema immunitario vedono protagonisti dei recettori, degli anticorpi e delle risposte infiammatorie. Questo mondo è tanto interessante quanto complesso: tra le cellule immunitarie, se ne trovano alcuni tipi, come i macrofagi e i neutrofili, che agiscono in maniera aspecifica, contro qualsiasi tipo di minaccia .
I linfociti B, invece, sono globuli bianchi in grado di produrre anticorpi specifici per determinate tipologie di agenti infettivi. I linfociti T, infine, entrano in gioco attaccando le cellule dell’organismo ormai infette. Una curiosità sorprendente, alla base del funzionamento dei vaccini, è la cosiddetta “memoria immunologica”: il corpo ricorda i patogeni con cui è entrato in contatto, attaccandoli più rapidamente in caso di infezioni successive.
L’infiammazione, nonostante sia spesso interpretata come un aspetto negativo, in realtà è il segnale dell’attivazione del sistema immunitario: è, in altre parole, la risposta principale dell’organismo ad una infezione, con la quale il corpo tenta di isolare e combattere gli agenti patogeni. Tutto questo è strabiliante, non è vero ?
Scopri come mantenere il tuo sistema immunitario forte!
Da ciò che è stato detto fino ad adesso, è facile comprendere come mantenere in forze il proprio sistema immunitario sia fondamentale per evitare di ammalarsi. Esistono dei fattori che tendono a diminuire l’efficacia delle nostre difese immunitarie e, al contrario, delle buone strategie per rinforzarle. Scoprile nei prossimi paragrafi.
Una prima utile strategia che può contribuire al rafforzamento del sistema immunitario è rappresentata dalla riduzione dello stress. Lo stress, infatti, promuove la produzione di un ormone, il cortisolo, che riduce la funzionalità del sistema immunitario. Anche altri aspetti della nostra vita quotidiana, come l’alimentazione, possono modificare l’efficienza del sistema immunitario.
A tal proposito, il consumo di alimenti ricchi in vitamina C come kiwi, fragole, agrumi sarebbe utile. Al contempo, anche alimenti come il pesce grasso e le uova, ricchi di vitamina D potrebbe essere consigliabile. Un altro aspetto da non sottovalutare è il buon riposo: dormire per circa 8 ore è fondamentale per regolare la funzionalità immunitaria.
E ancora…
Oltre alla riduzione dello stress, una sana alimentazione e il buon riposo, anche l’attività fisica moderata e regolare, stimolando il rilascio di dopamina e altri ormoni del benessere, apporterebbe benefici all’organismo, come la riduzione dello stress e le infiammazioni croniche, risultando in grado di supportare, per lo meno indirettamente, il sistema immunitario.
Inoltre, eliminare dalla propria vita cattive abitudini come il consumo di alcol e il fumo, sarebbe un toccasana per il sistema immunitario e per l’organismo in generale. Al contrario, bere almeno due litri di acqua al giorno sarebbe ottimale per stimolare la diuresi ed eliminare le tossine. Infine, ricordarsi di lavare le mani potrebbe essere un modo per ridurre il contatto con gli agenti patogeni.